Brasil Festival XXI° 2023

CALENDARIO FESTIVAL <> MOSTRA “AMAZZONIE” <> STORICO FESTIVAL <> I NOSTRI LIBRI

Comunicato Stampa

XXI° BRASIL FESTIVAL 2023

Mart’nália , Mirla Riomar, Daniella Firpo, Derico Alves, Fabio “Fabão” Allman, Nelson Machado, Ton Ramos e tanti altri, poi, workshop, la mostra, una grande edizione del festival, in formula “OPEN”, a Bologna, Marina di Pisa, Napoli, Ravenna, Trieste, Gorizia e in giro per l’Italia.

Testo Breve

Dopo un “riscaldamento motori” dei tre ottimi concerti di anteprima inizia con “pezzo da ‘90”, il 27 giugno 2023, la Ventunesima (XXI) edizione del Brasil festival Una edizione che vedrà esibirsi artisti quali Mart’nàlia, Fabio Allman, Derico Alves, e tanti altri in oltre trenta concerti con tanti workshop e momenti di gastronomia brasiliana. E “Amazzonie” una mostra in itinere collettiva dedicata alla natura. Brasil Festival è una co-produzione tra associazioni italiane.

Testo completo

Giunge alla 21° edizione il Brasil Festival, preceduto da un giugno “ di riscaldamento nella nuova struttura dell’OK Village di Anzola dell’Emilia, Bologna.

Vi si alterneranno artisti di livello internazionale (citiamo ad es. Mart’nália, Fabio Allman, Derico Alves &… ) ad ottimi artisti brasiliani residenti nel nostro paese e italiani che differiscono dai primi solo per … la carta di identità.

Il fortuito incontro con l’OK Village di Anzola dell’Emilia, ha “regalato” per la prima volta al Festival una serata popolare “baiana”, con musica live di alto livello ma decisamente “da ballare” tutti i martedì dell’estate. Ma ci recheremo anche a Faenza (con tre splendidi Workshop in collaborazione con l’Ass. Terrabrasilis) , poi a Marina Pisa per una scoppiettante tre giorni di strada pensata e organizzata assieme all’Ass. Encontro di Pisa e al Circolo il Fortino, a Trieste e Gorizia con Ass. Banda Berimbau e Ass. AfroBrasil, a Brescia, e, per la prima volta addirittura a Napoli, in un palco importante grazie alla collaborazione con l’operatore culturale Bruno Marfé. In quell’occasione consegneremo anche una targa al grande calciatore brasiliano Luis Vincio, detto ‘O Lione, con un glorioso passato in serie A, che giocò sia a Napoli, che a Bologna dove 21 anni fa è iniziato il Festival.

La conclusione sarà a Gorizia il 9 settembre, ultima tappa della mostra “Amazzonie” che inizierà la sua “marcia” all’interno del Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna per poi spostarsi anche a Pisa, a Bologna e altre location in trattativa.

Ma altre informazioni le troverete man mano su questo sito.

Insomma sempre più un festival “collegiale”

Siamo quindi lieti di annunciare gli show di alcuni famosi artisti brasiliani in arrivo direttamente da Madre Patria: Mart’nália, eccezionale interprete del samba, figlia della leggenda vivente Martinho da Vila, il 27 giugno, con la sua band di 9 elementi, poi, il 4 luglio il ritorno di Nelson Machado, l’11 luglio la Roda de samba do Careca, e tanti altri artisti, con la spumeggiante tre giorni di Marina di Pisa (vedi programma) ed un primo evento molto “contaminato” a Napoli, tra Napoli e Brasile, che probabilmente verrà seguito da un secondo più avanti.

In 20 edizioni del festival sono stati realizzati oltre 300 concerti, 15 mostre, 9 rassegne cinematografiche, 18 dibattiti, 31 tra corsi e stages, 18 appuntamenti con la cucina brasiliana, DJ sessions. Il tutto coinvolgendo oltre 40 locali, 20 comuni e oltre 150.000 spettatori. Ci possiamo ora pregiare dell’importante appoggio dell’Ordine dei Musicisti Brasiliani, dell’Ambasciata Brasiliana di Roma per la nostra 3 giorni di Marina di Pisa, del Consolato Onorario di Napoli per l’evento Napoli incontra il Brasile e di numerosi riconoscimenti locali. Come previsto in una manifestazione così lunga ci sono continue modifiche nella programmazione legate a meteo e a eventi di vario genere, ma stiamo preparando grosse sorprese.

Insomma … Buon Festival a tutti!!!!