Napoli Brasil Festival 28 giugno

LINK 28 giugno 2023 – Napoli incontra il BrasileSTAMPA1 STAMPA 2 STAMPA 3 STAMPA 4

STAMPA 5

Josy Nogueira -voce- e Elton Matos -chitarra- (la Republica da Alegria) incontrano Peppe Sannino (tra l’altro percussionista de L’Orchestra Italiana di Enzo Arbore, che farà anche il suo workshop) e il noto batterista Domenico de Marco. Un primo “Encontro” musicale tra Napoli e il Brasile.

All’interno della serata napoletana, Brasil Festival e Palapartenope omaggeranno un grande calciatore brasiliano che ha militato nelle due squadre di Napoli (anche come allenatore) e Bologna (città dove 21 anni fa nacque il Brasil festival) ………………….. Luís Vinícius de Menezes, meglio conosciuto con il nome di Luís Vinício e ancor più noto con il soprannome, tutto napoletano, di ‘O lione. La targa sarà consegnata dal giocatore Giovanni Improta, che militava nel Napoli condotto da Luis Vinicio.

Alle 19,30 Edson Costa Mafra (Contramestre Mala) guiderà una roda di capoeira della associazione sportiva dilettantistica Capoeira Napoli, affiliata al Gruppo di Capoeira Muzenza, che divulga questa arte da oltre 50 anni (5 maggio 1972), presente in più di 37 paesi e che conta migliaia di iscritti.

Verrà inoltre mostrata al pubblico napoletano, in anteprima, una piccola selezione della mostra “Amazzonie” che inaugurerà il giorno dopo a Bagnara di Romagna, Ravenna e che proseguirà in vari luoghi del festival come Marina di Pisa (21-23 luglio) e Gorizia in settembre.

Peppe Sannino è considerato un’autorità delle percussioni etniche, afrocubane e brasiliane su tutte; un musicista che vanta collaborazioni con parecchi big della musica leggera italiana, come Lucio Dalla, Tullio De Piscopo, Gigi D’Alessio e la stessa Orchestra Italiana di Arbore.

Brasil Festival, il più “antico Festival Brasiliano al Mondo PROGRAMMA 2023