Programma 2019

17° Brasil Festival 2019

GUARDA LE CLIP DI IMMAGINI E LA SELEZIONE VIDEO DELLE EDIZIONI DEL BRASIL FESTIVAL

Si avvia alla fase conclusiva il 17° Brasil Festival 2019.

E lo fa con tre serate di gran classe:
Nella prima, venerdì 6 settembre, un Big della musica brasiliana, Pedro Camargo Mariano, accompagnato dal pianista Marcelo Elias, interpreta successi della Música Popular Brasileira e canzoni consacrate nella voce di sua madre, Elis Regina.
Apre la serata la cantante Ivete Souza accompagnata al piano da Maurizio de Gasperi.

Nella seconda, sabato 7 settembre, il «Brasil Homenagem Trio» il proporrà una escursione originale tra i principali ritmi brasiliani toccando principalmente Bahia, terra natale della cantautrice Daniella Firpo.
Seguiti da due colonne del Brasil Festival che ci delizieranno con il solito ritmo e maestria, in un crescendo finale.

La terza si terrà a Brescia sabato 14 settembre, al Teatro Sant’Afra, dove, al duo di Pedro Mariano si aggiungeranno tante nuove proposte musicali.

Poi, il festival, che non ha mai avuto una data fissa (si è svolto in primavera, in estate, in autunno), si trasforma da adesso in una produzione permanente di eventi, aperta tutto l’anno.

Pedro Mariano-Bravo Caffe | Brasilfestival.org
Brasil Homenage | brasilfestival.org

Giunta alla 17a edizione, la rassegna ha visto esibirsi centinaia di artisti in poco più di 350 concerti con punte di qualità assoluta (ricordiamo gli show di Airto Moreira, Renato Borghetti, Arthur Maia, Chico Cesar, Trio Madeira, Maria Gadù, Irio de Paula (con Fabrizio Bosso), Guinga, Robertinho Silva, Marco Lobo, Gilson Silveira, Rosa Emilia Machado Dias, Dudu Tucci, Quarteto Maogani, Barbara Casini, Marcus Tardelli, Trio Corrente, Ivete Souza, Fabio “Fabão” Allman, Patrizia Laquidara, Donatinho, Julinho Martins, Daniella Firpo, Patricia de Assis, Marcio Rangel, Pedrinho Figueredo, Daniel Sà, Vitor Peixoto, Robertinho de Paula, Paolo Caruso e Afroeira, Nelson Machado, Mafalda Minnozzi, Paul Ricci, Marivaldo Paim, LUMA, Nené Ribeiro, Ligia França, Zeduardo Martins, Rogerio Tavares, Ney Portilho, Massimo Tagliata, Sandro Bacelar, Josi Nogueira e Elton Mattos, Beppe Fornaroli, Joana Queiroz, Fuzica da Mangueira, Denise Dantas, Anderson Souza, Kal dos Santos, Cristina Renzetti, Rocco Casino Papia, Paolo Caruso, Yanez Servadei, Guanabara Funk, Ana Estrela, Afroeira, Marakatimba, Monica Paes, Denise Dantas, Arrigo Barnabé e Trio Corrente e tanti tanti altri.
Le performance di Marcia Fernandes Brandão, Perla Gomes, Gaia d’Elia, Elvio Assunção e tanti tanti altri momenti di cultura brasiliana.
Ma, oltre alla musica, sono stati realizzati: 16 mostre, 9 rassegne cinematografiche, 15 dibattiti, 22 tra corsi e stages, oltre 20 appuntamenti con la cucina brasiliana, DJ sessios. Il tutto coinvolgendo oltre 30 locali, 10 comuni e più di 100.000 spettatori.

Il 17° Brasil Festival si svolgerà in due fasi.

La prima fase, denominata “Aspettando il Festival”, si svolgerà in luglio con tre eventi presso il Battiferro di Bologna, di venerdì, il 5-12 e 19.
Il primo vedrà il ritorno, dal Brasile, di un artista che ha partecipato a tutte le prime 10 edizioni del Festival, Nelson Machado che incontrerà la nostra co-direttrice artistica Ivete Souza in una serata di gran classe che si preannuncia molto piacevole e divertente.
Il secondo appuntamento vedrà il l’esibizione di un gruppo di italiani che hanno negli anni affinato una loro visione scanzonata della musica brasiliana che li vede aggregare e coinvolgere gli spettatori, “L’Orchestra Rosichino, con la presenza del rapper brasiliano Thiago Sun, molto conosciuto nella città fesinea.
Per finire il 19 luglio con una serata creata ad hoc per far interagire il famoso e quotato “DJ Farrapo” con una roda de samba composta da brasiliani ed italiani.
Il Festival si prenderà una pausa agostana per ritornare in settembre con sorprese ancora top secret che sveleremo solo poco prima della seconda fase.

ASPETTANDO IL FESTIVAL

Venerdì 5 luglio “Nelson Machado band incontra Ivete Souza”
Nelson Machado – voce e chitarra
Ivete Souza – voce
Vonn Washington – basso
Max Scarpelli – chitarra
Leo Pestoduro – batteria

Altre nostre produzioni

seguici

invito nelson machado iveto souza brasilfestival 2019